"Eravamo alla fine del 1959 quando sul sagrato della chiesa mi fermò  il parroco,il compianto don Attilio Castiglione,proponendomi di prendere in mano una squadretta di calcio messa insieme dal curato.

per dare un aspetto giuridico ed un riferimento la società,che don Gino chiamo Gruppo sportivo Audax, si affiliò al CSI.

nel 1962 l'Audax si affilio all FIGC e comincio a partecipare ai campionati federali.

la Pallanuoto era nata un anno primainiziando a giocare contro Bogliasco, Chiavari e Andrea Doria,sei partite sei sonore sconfitte.

Chiaramente la Società doveva avere funzioni polivalenti,vuoi per la filosofia di dedizione ai giovani del paese, vuoi per evitare che avversari occupassero spazi. "LUIGI QUESTA PRESIDENTE"

La società aveva un folto gruppo di bambini e giovani nel settore calcio e , d'estate, curava il nuoto e la pallanuoto; la pallacanestro, ma sopratutto il minibasket, non si era ancora sviluppato adeguatamente nel 1970,anche se esistevano alcune pontenzialità come il gruppo delle femmine nate negli anni 1958-59, che facevno ben sperare. da qui inizia la nostra storia nel basket.

ma per l' Audax lo sport non si ferma qui, oggi abbiamo un nutrito gruppo di ragazze che fanno Ginnastica artistica, insegnanti professionali che istruiscono corsi di ginnastica per adulti ed anziani.

dove facciamo tutto questo?

il basket presso la Palestra comunale di Lerici, ogni giorno più stretta in orari, ginnastica nella piccola palestra scolastica di San Terenzo che un non lungimirante amministrazione nel momento pensò di farla costruirla di dimensioni ridotte e quindi non è agibile per il Basket anche se i più piccolini li portiamo lì.

sono anni che ci promettono un impianto adeguato alle attività e alla bisogna del paese ma sono state promesse da marinaio.

in fondo siamo un paese di mare.......